L’arte per me è la mia vita il mio svago la mia gioia…

Seguimi sui Social!

Sono nato a Civita Castellana nel 1952.
Fin da ragazzino la mia passione era dipingere e intagliare il legno realizzando alcuni giocattoli e già si poteva intuire un’inclinazione all’arte.
Ho appreso e perfezionato tecniche presso l’istituto d’Arte. Durante le mie esperienze artistiche ho incontrato persone che come me erano entusiaste ed appassionate approfondendo svariate tecniche.
Iniziai a dipingere ad olio presentando ed esponendo in diverse collettive.
Attualmente il mio lavoro è riconosciuto come “Modellista ceramico” lavorando e scolpendo il gesso, creando diverse opere e attività. Ho anche insegnato “Modellazione” in diversi paesi nel mondo (es. in Egitto). Sono felice di ciò che creo di volta in volta senza pormi alcun fine o forzatura. Amo lo spirito libero e l’ispirazione spontanea ed il mio passatempo preferito è vagare nei boschi alla ricerca di vecchie radici per poi realizzarne forme di animali o volti dando sfogo alla fantasia e creatività.

La Pittura

Le regole dei primi segni e l’occupazione dello spazio della tela in modo progressivo…

Le opere di Piero Mariani sono uniche, mai una copia ma sempre un’integrazione di lavori anche fatti in precedenza. Piero interpreta non cita e la sua pratica si basa sul lavoro della spontaneità del proprio animo. La manualità del suo dipingere è varia come i soggetti che ama utilizzare svariando da paesaggi a ritratti, da velieri a espressioni della natura…

Scultura ed intaglio

Non esiste una tecnica particolare ma solo l’esperienza e l’immaginazione…

Questa tecnica artistica mediante la quale vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfici di legno si distingue dalla scultura per il fine eminentemente decorativo e per la funzione che assume nei confronti del manufatto o dell’opera cui si applica. Le opere di Piero Mariani sono particolari perchè vengono utilizzate vecchie radici che ritornano attraverso la sua arte a rivivere e ad essere considerate “lavori artistici di altà rifinitura”.

Dicono di me…

Piero è eccezionale ed ha una creatività invidiabile. E’ sufficiente durante una passeggiata nei boschi girarsi intorno ed ecco che lo sguardo cade su un vecchio tronco secco o una radice probabilmente più adatti per un bel fuoco…ma la mente di Piero è già al lavoro…e nascono cosi’ dal nulla le sue “creature”.

Marco

La naturalezza con cui Piero si accinge a dare forma (…e vita) ad ogni pezzo raccolto è veramente disarmante : la genialità di questa persona è nella concretezza e la sicurezza di ciò che ne verrà fuori. Nel suo laboratorio si respira un’atmosfera magica rivivendo belle storie come quella di Pinocchio.

Tommaso

Non avevo idea come si potesse arrivare ad un risultato cosi’ stupendo e di valore artistico. Le varie fasi per arrivarci sono lunghe e bisogna veramente armarsi di pazienza ma l’entusiasmo di voler dare “un senso” all’opera è infinito e la vera soddisfazione è quella di vederla realizzata!

Giulia

Una serie di videoclip realizzati che mettono in risalto le mie “creature” scolpite !